Giro del M. Cornaget (2323 m)

Circumambulazione in senso orario del monte restando alla quota di 2000 m circa.

In occasione della Greppata del 2022, noi soci F.I.G.A. abbiamo organizzato qualcosa di diverso e di assolutamente nuovo.

L’idea di realizzare un viaggio intorno ad una montagna, piuttosto che salirla, è mutuata dalla cultura tibetana che usa la circumambulazione come pratica religiosa.

Ma noi non vogliamo cercare significati religiosi, piuttosto affermare che esiste un altro punto di vista rispetto alla salita, alla verticalità, alla conquista della montagna, che sembrano essere l’unica dimensione che attrae le persone verso le alte quote.

Il camminare in circolo esclude anche la meta che è un principio fondamentale ed indiscutibile per la cultura occidentale.

Girare in circolo intorno ad una montagna, invece, è qualcosa che non potrebbe mai terminare e ricominciare sempre daccapo. È proprio questa possibilità d’infinito che ci permette di entrare in contatto con montagna che c’è nella nostra interiorità, calarci nella nostra anima, fino al punto di comprendere che l’identità del nostro esistere è uguale e identica a quella della realtà effimera di pietre e mughi.

Questo è il giro organizzato su due giorni: primo giorno (in rosso) da Casèra Settefontane al bivacco Anita Goitan attraverso la Costa dei Madras e la Traversa de Savalon. Secondo Giorno (in giallo) rientro in Casèra Settefontane per la Forcella 2200 m a ovest di Cima Podestine, la Cengia Senza Nome, la cresta della Frata de Barbìn, la Forcella 1900 m alla testata del Ciol de Thicut e per questo di nuovo sulla Costa dei Madras.

Guarda il video